VINI E COCKTAIL PER ACCOMPAGNARE LE NOSTRE DEGUSTAZIONI

L’arte di trasmettere sensazioni o concetti attraverso cocktail che coinvolgono tutti e sei i sensi del cliente. Crediamo che il mondo della mixologia e dell’alta cucina condividano questa filosofia e la nostra missione é quella di farli incontrare e interagire, fino a fondersi. Per chi non ama i concetti troppo astratti, tutto questo si può riassumere in…. SUSHI E BEVI!

Dietro a questo divertente gioco alchemico che va a rompere la solita formalità del sushi trovate le mani esperte dell’altrettanto informale e simpatico restaurant & bar manager Michel Granpasso Orlando.

Milanese di nascita e fiorentino d’adozione, Michel ha sempre lavorato tra banconi e fornelli, acquisendo preziosi insegnamenti sia in Italia che all’estero. In Giappone, ad esempio, ha imparato l’importanza del metodo e della precisione, di fare ciò che si sta facendo al massimo delle proprie potenzialità. “Ichi-go Ichi-e” dicono i giapponesi: dare valore a ogni istante, perché irripetibile. Così sono, per Michel, gli attimi passati dietro ai banconi.
Dopo le esperienze in cucina vissute tra Firenze e Tokyo, Michel inizia la sua attività di bartender, dalla quale ottiene grandissime soddisfazioni sia in Europa che oltreoceano. L’esperienza presso lo Scarlatto di New York, in particolare, rappresenta una delle tappe più importanti della sua carriera, nonchè grande fonte di ispirazione per la creazione dei suoi cocktail. Si sposta poi a Copenaghen per ricoprire il ruolo di bar&restaurant manager presso uno dei locali più importanti della capitale: il BÆst.
Al ritorno in Italia, diventa head bartender presso l’Hotel Continentale e il Fushion Bar di Firenze, fino ad arrivare a Enkai.Nella vita professionale di Michel sono due gli incontri fondamentali: quello con Francesco Gasbarro (attualmente a Ginevra con il suo stellato La Bottega) alla Loggettina e quello con Christian Puglisi, attualmente proprietario del 39° ristorante al mondo, al celebre BÆst di Copenaghen.

La sfida di Enkai, riassunta dallo slogan “sushi e bevi”, è quella di proporre cocktail creati per esaltare il gusto dei piatti, attraverso un gioco di sapori ed esperienze sensoriali.

Per la loro creazione utilizziamo eccellenze provenienti da tutto il mondo, con un focus particolare sul nostro Paese; è possibile assaggiare VKA (una vodka biologica prodotta a pochi passi da noi, nel Mugello), il Vermouth Bianco di Prato (la più antica ricetta codificata di Vermouth), ma anche Sakè, whisky giapponesi (naturalmente!) e distillati difficilmente reperibili in commercio, come la Vodka della Kamchatka (i giocatori di Risiko capiranno di cosa si tratta…) aromatizzata allo snow crub.

SIETE PRONTI A TUFFARVI NEL GIOCO DI ENKAI?

PRENOTAZIONI